Skip to main content

Lat. 40° 33' 883'' N - Long. 8° 18' 405'' E - Mobile (+39) 3332074951 - (+39) 3481303966

Porto di Alghero e Aquatica Marina sposano la Green Economy

Porto di Alghero e Aquatica Marina sposano la Green Economy

Grazie all'importante progetto LifeGate PlasticLess abbiamo installato nel - Porto di Alghero - il primo Seabin Plasticless (cestino del mare) della Sardegna. Perché per noi di Aquatica Marina il rispetto per l'ambiente è una cosa seria!

Il problema delle plastiche in mare.

La nostra Isola vanta una enorme ricchezza di biodiversità ed è impensabile non impiegare i nostri sforzi per difenderla e preservarla. In modo particolare dall'annoso problema delle plastiche in mare che - per via dei venti e delle mareggiate - arrivano a depositarsi sulle nostre coste. Un accumulo fatto di tappi, bottigliette, moltissimi sacchetti di plastica e, purtroppo, tantissime micro plastiche.

Il progetto LifeGate.

Aderendo al progetto LifeGate abbiamo installato un Seabin (sistema innovativo per la raccolta della plastica dispersa in mare). In questo modo possiamo raccogliere fino a 1,5 chilogrammi di residui al giorno, ovvero oltre 500 chilogrammi di rifiuti all’anno. Siamo orgogliosi che Whirlpool ci abbia scelti per partecipare al progetto LifeGate PlasticLess permettendoci di utilizzare il Seabin. Da quando è stato installato abbiamo rilevato una maggior sensibilizzazione dei nostri ospiti al problema della plastica in mare. E abbiamo dato il nostro piccolo contributo per contrastare questo problema così importante.

Aquatica Marina Alghero sempre sensibile all'ambiente.

Il nostro Marina è da sempre molto attento al rispetto e alla tutela del territorio. Per questo motivo stiamo adottando anche dei sistemi di contenimento per lo sversamento di idrocarburi. Un sistema derivato dagli scarti della lavorazione della lana delle pecore, un materiale “made in Sardegna” in grado di assorbire perfettamente gli idrocarburi.

Limitazione inquinamenti, veicoli elettrici, led, riciclo acque, prodotti bio-degradabili

Siamo anche il primo Marina al mondo ad offrire assistenza alle imbarcazioni per contenere l’inquinamento acustico e da idrocarburi tramite i droni pilotati a distanza.
Proponiamo anche - ai nostri clienti - macchine elettriche di cortesia per incentivare la mobilità sostenibile e l'acquisto di prodotti del territorio.
Per l'illuminazione abbiamo scelto la tecnologia a led e disponiamo di un sistema di riciclo dell’acqua piovana per l’irrigazione delle nostre aree verdi. Promuoviamo - inoltre - una politica globale per l'utilizzo di prodotti biodegradabili per la pulizia a bordo.
Si pensi - ad esempio - ai prodotti per le stoviglie e per i capi di abbigliamento. Materiali che, non passando attraverso le fognature urbane, non vengono depurati.
Senza dimenticare un utilizzo responsabile dell'acqua dolce che per noi, vivendo in un'isola, è una risorsa molto importante.

Le attività a regime del nostro marina saranno:

  • sviluppo di procedure, attrezzature, software e applicazioni per l’innovazione tecnologica della nostra marina;

  • soluzioni innovative per l’ormeggio delle imbarcazioni a basso impatto ambientale (boe intelligenti e assistenza yacht con drone);

  • utilizzo di Seabin PlasticLess (sistema per la raccolta delle plastiche dal mare);

  • utilizzo di barriere ecologiche per il recupero di agenti inquinanti dal mare;

  • posizionamento di colonnine per la ricarica di auto elettriche;

  • stazione di aspirazione di liquidi dalle imbarcazioni;

  • utilizzo di materiali riciclati e rinnovabili per l’uso quotidiano;

  • utilizzo di prodotti ecologici per pulizie e manutenzioni sulle imbarcazioni;

  • promozione e fornitura di prodotti del territorio

  • presenza di chioschi multimediali - alimentati da pannelli fotovoltaici - per la promozione del territorio con aree espositive dedicate;

  • fornitura di courtesy car elettriche, biciclette e car sharing al fine di incentivare una mobilità sostenibile;

  • creazione di un'area verde per bambini, un’area dog friendly ed un’area fitness;

  • applicazioni per smartphone e tablet (IOS/Android) per facilitare le attività del diportista;

  • decalogo e note informative per i diportisti per la salvaguardia dell'ambiente ed il corretto utilizzo delle risorse.