Skip to main content

Lat. 40° 33' 883'' N - Long. 8° 18' 405'' E - Mobile (+39) 3332074951 - (+39) 3481303966

Porto di Alghero: con Geolana si combatte l'inquinamento

Porto di Alghero: con Geolana si combatte l'inquinamento

Aquatica Marina ha collocato nel Porto di Alghero pannelli e panne assorbenti - composti dagli scarti di lavorazione della lana di pecora - per raccogliere idrocarburi dal mare. Geolana è un progetto tutto sardo volto a contrastare l'inquinamento del mare da idrocarburi.

Con Geolana si combatte l'inquinamento da idrocarburi.

Grazie alle pecore sarde e al "Progetto Geolana" la raccolta di idrocarburi in mare diventa una realtà. Aquatica Marina, particolarmente sensibile alle problematiche ambientali in mare, ha posizionato nel porto di Alghero pannelli e panne assorbenti composte dagli scarti di lavorazione della lana di pecora. Attraverso questo prodotto "made in Sardinia" è possibile assorbire e degradare gli inquinanti petrolchimici senza l'utilizzo di nessun additivo. È sufficiente un solo chilo di prodotto per assorbire da 7 a 14 chili di idrocarburi. Il pannello può anche essere utilizzato più volte.

Cosa è il "Progetto Geolana"?

Geolana è il risultato di un progetto complesso portato avanti dalla Università di Ingegneria sanitaria e scienze tecnologie e biomediche (sezione microbiologia) dell'Ateneo di Cagliari e dall'azienda Edilana.
Un progetto tutto sardo che potrebbe salvare il mare dal petrolio e da tutti gli inquinanti che ne minacciano la sua salute.

Aquatica è la prima Marina ad adottare il progetto.

Un progetto tutto sardo che Aquatica - per prima - ha adottato. Un sistema geniale che contribuisce - in maniera sostenibile - a salvare il mare dal petrolio e da tutti gli inquinanti che ne minacciano la sua salute.

Quali sono le caratteristiche di Geolana?

La sua ingegneria tessile è studiata per essere habitat ideale di micro organismi utili che in questo contesto trovano il cibo di cui si nutrono: gli idrocarburi derivati dal petrolio e i composti azotati deleteri per le nostre acque. Geolana è un geotessile intelligente. Le sue microcelle sono capaci di catturare e trattenere gli idrocarburi petrolchimici. Questo sistema rappresenta una vera svolta per lo studio dei metodi di contrasto dell'inquinamento marino.

Come funziona Geolana?

Una volta immersi in mare - i componenti - agiscono da assorbitori e da mini depuratore naturale per contrastare l’inquinamento dei mari. Porti, porticcioli e stabilimenti balneari sono i fruitori principali ma il progetto allarga il suo raggio d'azione anche - in caso di sversamenti - a tutta la fascia costiera

Aquatica, prevenzione e contenimento dell'inquinamento in modo sostenibile.

Aquatica Marina è in grado, grazie anche ai prodotti Geolana, di garantire la massima efficienza nella prevenzione e nel contenimento dell’inquinamento ambientale in modo innovativo e sostenibile.

Foto: La Nuova Sardegna